Pensieri... persi su un foglio

Questa sera …. percorrendo la strada di casa ….non sono tornato al focolare, non aveva senso …. ma ho continuato sulla strada …. non so quanto tempo è trascorso …. solo per caso ho incontrato questo sentiero … privo di indicazioni, …. un semplice sentiero ….che si allontana dalla via maestra.

Non mi sono mai voltato indietro …. perché ogni mio passo è ben presente in me e nei miei ricordi …. ma …. e da troppo tempo che cammino su questa via …. piena di insegne e attrazioni … ma mai hanno attirato ne il mio interesse ne il mio sguardo.

Il calore sotto i piedi …. che sale dalla terra ….dopo una giornata di mezza estate …. dove il dolce tramonto …ha regalato gli ultimi raggi di sole …. rapiti da nuvole lontane …. premonitrici di un cambiamento.

L’oscurità ormai mi avvolge ….questa notte … senza luna, che come una madre ha sempre vegliato sulle mie notti …. ha lasciato il posto allo sciame di stelle …. che illuminano il mio cammino …. i richiami degli animali notturni …. in lontananza … tengono svegli i miei sensi ….. ormai … il tutto è alle spalle.

Stranamente mi accorgo di una presenza ….anzi due …. un lupo … che mi segue a debita distanza …. quasi non curante della mia presenza …. e un cerbiatto …. che timidamente cerca di avvicinarsi …. strano … preda e predatore …. vicini … in una pace …. innaturale.

Io continuo il mio cammino, che non ha una meta …. accompagnato da queste due creature della natura …., ne sento il loro respiro … che è sincrono al mio …. ormai …. non sono più solo …. I miei compagni di viaggio sono al mio fianco.

Raggiungo la riva di un lago …. dove solo le stelle si specchiano… mi siedo …. e …. mi ritrovo solo.

Non mi sono accorto che il lupo e il cerbiatto si fossero allontanati …. anzi li sento ancora … molto più vicini … so dove sono ….. ora loro sono …. in me. …dove vive la dolcezza del cerbiatto e la furia del lupo …. l’amore e la follia …. il bene e il male …. il bestiale ed il divino …. da sempre assieme …. e da sempre in lotta.

Una Ninfa, la sola creatura del lago ….fatta di pura acqua …. mi prende per mano …. e mi immerge nel suo mondo …. finalmente respiro …. un respiro lungo una vita.

(by CP)



Home